Il parodonto o periodonto o tessuto parodontale è costituito da osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva, ovvero dai tessuti che si trovano attorno al dente e hanno la duplice funzione di mantenere attaccato il dente al tessuto osseo e conservare l’integrità dei tessuti coinvolti nella masticazione.
E’ l’insieme di 4 tessuti della bocca :
La parodontite
E’ una infiammazione NON reversibile, batterica , dei tessuti che garantiscono la stabilità del dente in bocca , se non curata porta alla perdita del dente colpito
FATTORI PREDISPONENTI
Spesso molti di questi fattori sono presenti assieme ed allora il quadro clinico si può aggravare di molto
TASCA PARODONTALE
La caratteristica principale della PARODONTITE è la presenza della TASCA PARODONTALE :
è una fessurazione tra gengiva e radice del dente , al cui interno proliferano numerosi batteri , NON più accessibile alle normali manovre di igiene domiciliare con spazzolino ,filo , scovolino..
La presenza di una o più tasche parodontali indica che l’osso alveolare infiammandosi si è abbassato e la stabilità del dente in bocca è minacciata.
Il Dentista misura la profondità delle tasche prodontali con una sonda graduata e predispone radiografie apposite e sedute di igiene orale professionale per rimuovere il tartaro sottogengivale. Può essere necessaria la terapia antibiotica.
La gravità della malattia Parodontale dipende dalla profondità delle tasche ( da 3mm a 07mm ) e dalla loro diffusione in bocca .
SINTOMI
CONSEGUENZE ?
MALATTIE CARDIOVASCOLARI – DIABETE – PARTO PREMATURO